12/02/2021
Con la pubblicazione del protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica del 3 febbraio, si chiariscono le misure da intraprendere per ripartire il prossimo 15 febbraio con i concorsi in presenza. Sarà invece sempre possibile effettuare online le selezioni gestite con strumenti informatici e su basi curriculari e naturalmente le procedure di candidatura. «ASMEL è la Ferrari dei servizi per i Comuni – spiega l’avv. Rocco Faga, Responsabile Area Amministrativa del Comune di Tropea (VV) – e per questo non abbiamo esitato ad usufruire della piattaforma per procedure concorsuali AsmeLab con la quale ci stiamo trovando meravigliosamente bene. Abbiamo indetto due procedure, la prima per 2 impiegati tecnici di categoria C, la seconda per 2 posizioni di amministrativi. I punti di forza riguardano la possibilità di digitalizzare tutti i dati dei candidati in un unico strumento che al contempo garantisce l’invio e la ricezione delle domande. Infatti, uno dei problemi relativi ai concorsi nella PA è che le domande, che oggi sono ogni volta migliaia e arrivano da tutta Italia, giungono in tantissime modalità differenti ed era davvero faticoso riuscire a gestirle. Con AsmeLab invece vi è un unico modo: veloce, facile e che garantisce maggiore trasparenza nella comunicazione tra Comune e candidati».
Il supporto tecnico-operativo e la piattaforma AsmeLab conforme al DL Rilancio, ora Legge 77/2020 e già con centinaia di procedimenti selettivi svolti, consente a tutti i Comuni di avviare i concorsi digitali con celerità ed estrema facilità di utilizzo; tra le funzionalità include: inserimento del bando e strutturazione della domanda di concorso conforme ai bandi tipo del DFP, raccolta e gestione delle domande di partecipazione con autenticazione sicura dei candidati tramite SPID, utilizzo del sistema di comunicazioni e notifiche compreso il calendario attraverso PEC e il caricamento degli esiti delle prove direttamente in piattaforma, oltre alla possibilità di svolgimento in videoconferenza delle prove orali e dei lavori delle commissioni e delle sottocommissioni.
A corredo, gli schemi di bandi e altri atti, redatti dall’esperto Arturo Bianco anche per le assunzioni in deroga di tecnici a tempo determinato (Superbonus 110%) e di assistenti sociali a tempo indeterminato da parte degli ambiti territoriali e dei singoli Comuni ex Legge di Bilancio 2021, art.1 co.797-804. Per informazioni scrivere a asmelab@asmel.eu oppure telefonare al Numero Verde 800.165654 (int.3).