16/04/2021
Il Decreto Aprile (artt. 10 e segg. D.L. n.44/2021) ha previsto per i concorsi di personale non dirigenziale, l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, l’espletamento di una sola prova scritta e di una prova orale in videoconferenza, oltre a valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale.
Le disposizioni sblocca-concorsi sono applicabili anche ai bandi già pubblicati e non ancora avviati, dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti nelle medesime forme di pubblicità adottate per il bando e riaprendo i termini di partecipazione. Si tratta di una novità molto attesa dalle Amministrazioni che aspettano di poter svolgere le procedure concorsuali ferme ormai da un anno. Il provvedimento dispone che le amministrazioni applichino, permanentemente, tali modalità semplificate di svolgimento dei concorsi, quindi non si tratta di una possibilità da utilizzare discrezionalmente, ma di un obbligo. A tal fine, Asmel rende disponibile il supporto tecnico-operativo e la piattaforma per i concorsi digitali AsmeLab già in uso ai Comuni che consente la ricezione e gestione delle domande di partecipazione dei candidati con autenticazione SPID, l’utilizzo del sistema di comunicazioni e notifiche compreso il calendario attraverso PEC e il caricamento degli esiti delle prove direttamente in piattaforma, oltre allo svolgimento in videoconferenza delle prove orali e dei lavori delle commissioni e delle sottocommissioni. «Dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale all’assunzione in circa 3 mesi – spiega la dott.ssa Dorella Lorenzi, segretario comunale di Divignano (NO) – e in questo modo abbiamo assunto attraverso la piattaforma AsmeLab un impiegato categoria C a tempo parziale e indeterminato».
A corredo, anche gli schemi di bandi e altri atti, redatti dall’esperto Arturo Bianco. Per informazioni scrivere a asmelab@asmel.eu oppure telefonare al Numero Verde 800.165654 (int.3).