31/03/2025
La mancata riscossione delle entrate comunali, anche per effetto di una gestione inefficiente dell’Ufficio Tributi, può comportare responsabilità in capo a dirigenti e amministratori (cfr. sentenza n. 62/2022 Corte dei conti, S. G. Umbria). In quest’ottica, la Community offre un supporto operativo per la riscossione ordinaria e coattiva, sia in caso di gestione interna sia esternalizzata. Gli Enti della Community accedono a un portale riservato con schemi tipo, notiziari, formazione, area quesiti, rassegne giurisprudenziali e normativa di riferimento. Tra i percorsi formativi anche quelli abilitanti per Funzionario responsabile della riscossione e per Messo notificatore e accertatore, nonché laboratori on-line di approfondimento tematico, anche on demand.
Il servizio include anche l’assistenza alla redazione e aggiornamento di atti e regolamenti, compresi quelli relativi a IMU, TARI e al Regolamento generale delle entrate, aggiornati alle ultime modifiche normative. Inoltre, è garantito il supporto anche nella predisposizione del Piano Economico Finanziario (PEF) per la corretta determinazione della TARI e formazione e assistenza per affidamento ed esecuzione dei contratti, con analisi di mercato per l’individuazione di condizioni e prezzi più vantaggiosi.
I Comuni che ne sono privi possono inoltre usufruire dell’Ufficiale della riscossione della gestione associata ASMEL oppure della formazione abilitante per il proprio personale.
L’adesione alla Community prevede il versamento - con addebito SEPA (SSD) – di una quota associativa annua - pari a 0,20 euro per abitante - specifica per la Community e ulteriore rispetto alla quota associativa ASMEL.
Gli enti soci Asmel possono inoltre aderire all’ACCORDO AGGREGATO AI SENSI DELL’ART. 15 L. 241 PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI FINANZA, CONTABILITÀ E TRIBUTI LOCALI attraverso una delibera di giunta comunale.
Per informazioni telefonare il numero verde 800 165654 (int. 6) oppure scrivere a ctr@asmel.eu
Qui Kit di adesione
Accordo Community Tributi e Riscossione