13/12/2022
Parole d’ordine: rete, futuro, sinergia.
Più di 1.000 presenze al convegno “Asmel al giro di boa. Superata la soglia dei 4.000 associati” svoltosi il 12 dicembre a Palazzo Caracciolo, Napoli, così come riportato anche dal Corriere del Mezzogiorno,da IlMattino e daTheMapReport.
Il punto di partenza del convegno è stato proprio il superamento dei 4.000 associati, un traguardo importante per l’Associazione, operativa da 12 anni, e che, come ribadito dal segretario generale Francesco Pinto, fa gli interessi dei suoi soci senza guardare a interessi politici. Presenti al convegno anche Clemente Mastella, sindaco di Benevento, e Giuseppina Castiello, sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri che ha dichiarato: “Il Governo deve essere vicino ai piccoli Comuni che costituiscono il vero tessuto politico ed economico di questo Paese. Asmel gioca un ruolo importantissimo in quanto supporta i Comuni in situazioni che possono essere molto complesse, come quella del PNRR”.
Tra i temi affrontati, anche con l’ausilio dell’assessore al bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta, le principali novità che interessano gli enti locali e la pubblica amministrazione. Tra queste, il “nuovo” codice appalti, la morsa burocratica del PNRR sui Comuni e la riforma concorsi che vede Asmel in prima linea con le opportunità legate alla procedura dell’Elenco Idonei, coniugando merito e formazione. Nella sessione pomeridiana del convegno, si sono svolte sessioni formative sugli affidamenti PNRR, il monitoraggio ReGiS, la Riforma dei Concorsi e il PIAO, con il supporto di esperti di AMEL e interventi di esponenti della Ragioneria Territoriale dello Stato.