03/12/2024
La recente intervista al Ministro Zangrillo sottolinea la necessità di attrarre giovani talenti hi-tech per modernizzare la Pubblica Amministrazione, in linea con le nuove sfide tecnologiche che le PA sono chiamate ad affrontare. In questo contesto, il Maxi-Avviso ASMEL per l’aggiornamento degli Elenchi di idonei rappresenta già una soluzione innovativa, capace di intercettare profili altamente specializzati nel settore tecnologico. Tra i profili tecnici previsti dalla procedura Asmel infatti ci sono ingegneri, tecnici e informatici e le candidature arrivate con il terzo Maxi-Avviso riguardano soprattutto under 35.
Tutti i 4.500 Comuni Asmel, dopo aver sottoscritto l’accordo per la gestione aggregata delle assunzioni, potranno attingere a 37 elenchi di idonei che si arricchiranno di nuovi talenti entro i primi mesi del 2025 quando si concluderanno le prove selettive dei 90.000 candidati al terzo Maxi-Avviso Asmel. Le prove preselettive sono infatti iniziate ieri con i candidati al profilo professionale di Amministrativo C.
Come evidenziato dal Ministro della PA nell’intervista, l’obiettivo non è solo garantire un turnover efficace, ma reclutare esperti in tecnologia per affrontare le sfide dell’innovazione digitale. L’Elenco Idonei ASMEL, che si è ormai affermata come procedura rapida e flessibile, si conferma uno strumento strategico per colmare le carenze anche nei settori tecnici, fornendo ai Comuni personale qualificato e pronto a guidare la trasformazione hi-tech della Pubblica Amministrazione.