10/03/2020
Le videodirette ripercorrono le dinamiche delle nuove procedure negoziate dell’articolo 36 del codice dei contratti pubblici e del ruolo e funzioni del Responsabile Unico del Procedimento nell’affidamento diretto “puro”, con particolare attenzione agli obblighi imposti dall’alternanza, le ipotesi di deroga, i casi in cui la rotazione non costituisce un vincolo istruttorio e la disciplina da prevedere nello specifico regolamento interno alla stazione appaltante.
L’esperto tratta inoltre le principali implicazioni della rotazione secondo la lettura fornita dall’ANAC con le linee guida n. 4 e l’approdo a cui è giunta la recente giurisprudenza.
Infine, vengono fornite utili indicazioni operative alla luce delle disposizioni previste in tema di acquisizione nel sottosoglia comunitario e sull’applicazione del principio di rotazione contenute nel predisponendo regolamento attuativo.
Mercoledì 11 Marzo 2020: Le procedure in economia, affidamento diretto e rotazione degli inviti alla luce delle pronunce del giudice amministrativo
Mercoledì 25 Marzo 2020: Le procedure in economia, affidamento diretto e rotazione degli inviti: le anticipazioni sul nuovo Regolamento Unico dei contratti pubblici.