13/11/2024
Il Comune di Bompietro, in provincia di Palermo, ha inaugurato l’uso dell'Albo Commissari di ASMEL per le procedure di interpello per Elenco idonei, segnando un passo importante nell'adozione di strumenti digitali avanzati per la selezione di personale. Grazie a questa funzionalità della piattaforma AsmeLab il Comune ha potuto accedere a una banca dati di esperti qualificati per la composizione delle commissioni esaminatrici, garantendo così maggiore efficienza e competenza nelle selezioni.
«Abbiamo deciso di avvalerci della funzione Albo Commissari di Asmelab per semplificare la scelta delle commissioni esaminatrici per gli interpelli per l’assunzione tramite gli Elenchi di idonei. La possibilità di visionare preliminarmente i cv degli esperti ci ha consentito di individuare i profili professionali più adatti a tale compito assicurando così la composizione di una commissione esaminatrice di qualità in modo semplice e trasparente» ha dichiarato Alessandra Maria Tantillo, Segretario Comunale e responsabile del settore amministrativo del Comune di Bompietro.
L'Albo Commissari, pensato per supportare i Comuni nella nomina di presidenti, componenti e segretari delle commissioni concorsuali, assicura un accesso rapido a elenchi di professionisti esperti. Lo strumento ha lo scopo di supportare i Comuni nell’individuazione e nella nomina dei Commissari per concorsi ordinari indetti dai singoli Enti, procedure selettive aggregate e bandi di interpelli per l’assunzione tramite gli Elenchi di idonei assicurando al contempo la qualità e l’imparzialità delle selezioni.
L’esperienza di Bompietro rappresenta un esempio per le Amministrazioni Locali che mirano a migliorare l’efficienza dei processi concorsuali, sfruttando la digitalizzazione e la semplicità che sono i valori di una piattaforma come AsmeLab.