29/02/2024
La digitalizzazione ha rallentato anche la qualificazione delle Stazioni Appaltanti. Dopo l’ultimo report Anac con i dati di fine anno, l’incremento dei soggetti iscritti nell’elenco è davvero modesto.
Nel bimestre appena trascorso si rileva un lievissimo incremento del 13% per le SA qualificate in via ordinaria e addirittura nessun incremento per le SA qualificate con riserva. Non va bene neppure per le centrali di committenza: sono solo 25 quelle registrate a gennaio e febbraio.
Non a caso l’ANAC con nota del 20 u.s. ha evidenziato che è ammessa la qualificazione con riserva in via eccezionale e previa valutazione dei requisiti, per gli enti di nuova costituzione, le fusioni tra enti, le aggregazioni, ecc. che lo richiedano con apposito modulo.
Inoltre, poiché il prossimo 30 giugno termina la qualificazione con riserva di Unioni e Comunità montane, ricordiamo che ai fini dell’iscrizione a regime e dell’ottenimento dei requisiti di qualificazione (art. 9 allegato II.4), ASMEL continuerà a erogare i percorsi formativi accreditati, nonché la disponibilità della piattaforma certificata, unitamente ai servizi di committenza ausiliaria eventualmente necessari per acquisire la capacità tecnica ed organizzativa richiesta. Per info e supporto scrivere a info@asmel.eu