14/02/2024
Si è svolta il 14 febbraio la conferenza degli Enti ad oggi aderenti all’accordo per la gestione associata degli Elenchi di Idonei alle assunzioni negli Enti locali, in attuazione del DL Reclutamento.
I Comuni hanno deciso di darsi una nuova governance interna con la costituzione di un Comitato Esecutivo che gestirà in maniera dinamica le esigenze operative connesse alla indizione nella prossima primavera del maxi avviso di selezione unica degli elenchi di idonei per nuovi profili professionali e per l’aggiornamento dei 31 profili attivi.
L’esperienza degli Elenchi di Idonei – come raccontato da alcuni dei Sindaci intervenuti – ha semplificato e velocizzato le procedure assunzionali consentendo agli Enti non soltanto di coprire i propri fabbisogni ma anche di farlo con personale giovane e motivato con una media di età che non supera i 35 anni. Un successo, l’ennesimo, dei Comuni ASMEL che attraverso la rete associativa riesce a rispondere in maniera concreta e tempestiva alle esigenze della Pubblica Amministrazione locale.