08/11/2023
Il prossimo 1° dicembre si svolge a Napoli il Forum ASMEL Paura della firma o ansia del risultato presso la sede del TAR Campania a piazza Municipio, 64.
ASMEL si è ormai affermata come seconda realtà associativa dei Comuni anche svolgendo un necessario controcanto alle Istituzioni centrali. Un costante processo di crescita dal basso che i 4.244 enti soci rivendicano con orgoglio anche per richiamare l'attenzione del Governo centrale sulla semplificazione normativa, sulla leale collaborazione tra enti e sulla titolarità effettiva delle risorse da investire sui territori.
A differenza dei precedenti appuntamenti, l’evento si svolge a numero chiuso, stante la limitata capienza della sala (250 posti), è pertanto opportuno prenotarsi tempestivamente.
Dopo anni di riforme sulla carta, che, oltre a sfornare adempimenti, hanno puntato solo su fusioni e su funzioni obbligatorie (e mai di fatto tali) ASMEL vede premiata la propria scelta di puntare convintamente sulla gestioni associate dei servizi come quelle per l'accesso ai finanziamenti pubblici o privati, la formazione continua per funzionari e amministratori locali con collaborazioni accademiche strutturali, la Centrale di committenza premiata dalla Commissione Europea e oggi prima per le gare PNRR dei Comuni italiani secondo il portale dati ANAC, i concorsi semplificati con Elenchi idonei costituiti ai sensi del decreto Reclutamento PA, la digitalizzazione, le Comunità energetiche, gli acquisti su marketplace pubblici o privati come AMAZON. .
Tutto questo è storia associativa, ma le sfide non sono di certo finite. Il Forum ASMEL rappresenta l’occasione per fare il punto sulla strada percorsa e per accrescere la fiducia degli Enti locali nello Stato Centrale in un momento storico nel quale l’eccesso di regolazione frena ancora la crescita, salvo il segnale di discontinuità rappresentato dal nuovo Codice dei contratti che ha introdotto i super principi del risultato e della discrezionalità amministrativa contribuendo, se ben compresi e applicati, a liberare i funzionari dalla paura della firma.
Tra i relatori che hanno confermato la loro presenza al tavolo di lavoro Raffaele CANTONE, procuratore di Perugia, già Presidente ANAC, Luigi MARUOTTI, Presidente del Consiglio di Stato, Lorenzo LENTINI, Avvocato amministrativista, Gaetano MANFREDI, Sindaco di Napoli.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire i nuovi servizi tra cui il Corso del Politecnico di Milano sull’imminente correttivo al codice, il supporto di BIM management obbligatorio per le gare PNRR, il nuovo servizio di redazione personalizzata del Capitolato speciale e del contratto di forniture e servizi, la piattaforma autonoma in vista dell’obbligo di digitalizzazione degli appalti che scatterà dal 1° gennaio, ecc.