03/06/2025
Il 23 giugno torna l’appuntamento annuale con il Forum ASMEL. L’edizione 2025, dal titolo “TROPPE NORME, NESSUNA NORMA”, si terrà presso l’Hotel Ramada a Napoli.
L’evento è l’occasione per fare il punto sulle azioni portate avanti dall’Associazione per rafforzare la rappresentanza dei Comuni presso Parlamento, Governo, Regioni e altre Istituzioni, rilanciandone il ruolo come risorsa strategica per il Paese.
Al centro del Forum, le reti di servizi sviluppate da ASMEL: dalla formazione continua, ora estesa anche alle lauree triennali gratuite, alla Rete di Committenza attiva con il Politecnico di Milano e aperta anche ai Comuni Capoluogo; dai concorsi aggregati con il Maxi-Avviso 2025 agli strumenti per la gestione integrata dei finanziamenti pubblico-privati; fino alla nuova community sulla transizione alla contabilità accrual.
Durante il confronto sarà promossa l’elaborazione di un’agenda dei Comuni per superare l’eccesso di vincoli e il pregiudizio verso la discrezionalità amministrativa, ritenuti tra i principali fattori della cosiddetta “paura della firma”. Un cambio di paradigma sostenuto dall’azione concreta dei Sindaci, “ambasciatori del fare”, verso una reale semplificazione e alleggerimento delle procedure.
Nel solco del PNRR e in vista della prossima Politica di Coesione, ASMEL torna a chiedere l’assegnazione diretta dei fondi ai Comuni e una riforma sostanziale del Testo Unico degli Enti Locali.
Intervengono Sabino CASSESE, Giudice emerito della Corte Costituzionale, Luigi CARBONE, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Coordinatore della commissione di riforma del codice dei contratti, Giovanni VALOTTI, Prorettore Università Bocconi e Antonio NOTO, fondatore dell'omonimo Istituto demoscopico.
Tra gli ospiti istituzionali sono previsti gli interventi di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Wanda Ferro sottosegretario di Stato all'Interno con delega agli Enti locali, Antonio Iannone, sottosegretario al Ministero Infrastrutture e Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR.
Clicca qui per la prenotazione entro il 12/6