28/01/2020
Con Decreto Ministeriale del 14 gennaio u.s., il Ministero dell’Interno ha reso noto che, in applicazione del comma 14-ter dell'articolo 30 del DL n. 34/2019 e s.m.i. è assegnato, per l'anno 2020, un contributo di 11.597,90 euro a favore di ciascuno dei 1.940 Comuni italiani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti al fine di potenziare gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Il Comune beneficiario del contributo è tenuto a iniziare l'esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 maggio 2020.
Il controllo sull'inizio dell'esecuzione dei lavori e il monitoraggio delle opere finanziate è effettuato attraverso il sistema di "monitoraggio delle opere pubbliche - MOP" della "banca dati delle pubbliche amministrazioni - BDAP" ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229. I contributi sono erogati ai comuni beneficiari in due tranche: la prima, pari al 50 per cento, previa verifica dell'avvenuto inizio, entro il 15 maggio mentre la seconda a saldo, previa trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori, con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati).
Tutti i Comuni associati possono richiedere i seguenti servizi di supporto gratuiti:
- Richiesta dei codici CIG e CUP;
- Associazione CIG a CUP;
- Comunicazione dell’aggiudicazione della gara su SIMOG;
- Il monitoraggio delle opere pubbliche MOP/BDAP.
Inoltre gli associati possono esperire le relative procedure per l'affidamento dei lavori su piattaforma telematica con tempi ridotti di pubblicazione. Al riguardo si evidenzia che da quest’anno si raddoppiano i servizi di eProcurement gratuiti, con la possibilità per gli Enti Soci di utilizzare gratuitamente la piattaforma telematica TuttoGare in completa autonomia e con help-desk gratuito per gli operatori economici.
Le richieste, da inviare a contributi@asmel.eu saranno prese in carico in ordine cronologico.