07/01/2025
Il Comune di Fiano Romano, 13.000 abitanti, ha completato in meno di un mese (soli 29 giorni) l’intero iter di reclutamento per il profilo di istruttore direttivo di vigilanza, grazie alla procedura Elenco di Idonei ASMEL. Un risultato che conferma la validità del modello di gestione aggregata previsto dal DL Reclutamento, capace di rispondere con tempestività alle necessità dei Comuni.
A partire dalla richiesta di interpello il 2 dicembre, il processo si è svolto con una tempistica record: quattro giorni dopo la richiesta è stato avviato il mini concorso a cura del Comune (cd. interpello), le candidature si sono chiuse il 21 dicembre, la prova orale si è tenuta il 23 dicembre, e l’assunzione con presa di servizio è avvenuta il 31 dicembre.
Grazie a questo modello aggregato, previsto dal DL Reclutamento, i Comuni aderenti possono completare le selezioni in poche settimane. Fiano Romano adottando la best practice dell’Elenco di Idonei rafforza la propria struttura amministrativa garantendo trasparenza e celerità.