19/06/2024
Il 10 giugno si sono aperte le candidature sul portale nazionale InPA del terzo maxi-avviso per la selezione unica di 37 Elenchi di idonei alle assunzioni in 4.470 Enti locali Asmel. La procedura degli Elenchi di Idonei è stata introdotta dal Governo Draghi con il Decreto Reclutamento (DL n.80/2021) e consente agli Enti locali di snellire l’iter concorsuale, attraverso una prima fase svolta in forma aggregata che prevede una selezione nazionale per la formazione e l’aggiornamento degli Elenchi di idonei, da cui attingeranno i singoli Comuni nella seconda fase selettiva finalizzata alle assunzioni, con una durata non superiore a 4/5 settimane. Per il Presidente Asmel Giovanni Caggiano, «La procedura Asmel è il giusto connubio tra la standardizzazione dei concorsoni nazionali e il venire incontro alle esigenze dei candidati. In questi anni si è dimostrata una risposta efficace e concreta all’alto tasso di rinunce, vicino al 60%, nei concorsi nazionali, mettendo in primo piano le necessità e le preferenze territoriali dei candidati. Infatti, i candidati risultati idonei possono scegliere a quali interpelli partecipare preferendo anche comuni limitrofi a quello di residenza. Questo garantisce futuri dipendenti motivati e soddisfatti».
Sono già 740 gli Enti Asmel che hanno aderito allo specifico accordo previsto dal Decreto Reclutamento e sono state finalizzata oltre 500 assunzioni e altre 370 procedure stanno per concludersi.
È possibile candidarsi fino al 25 giugno 2024 ad uno o più profili per laureati, diplomati e operai specializzati tramite la piattaforma www.asmelab.it. Dopo aver superato la prova preselettiva a cura di Asmel composta da 60 quesiti a risposta multipla, gli idonei restano iscritti nell’elenco per 3 anni o fino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato. Con un’ulteriore prova selettiva curata dall’Ente che ha indetto l’interpello, si passa alle assunzioni con una procedura che si conclude in massimo 4-5 settimane, come comprovato dall’esperienza maturata.
Per info scrivere a asmelab@asmel.eu