17/01/2025
Concluse le prove preselettive per 15 profili professionali per l’aggiornamento dei 37 elenchi di idonei alle assunzioni negli Enti locali come previsto dall’art. 3 bis del DL Reclutamento. È stato esaminato il 48% delle candidature sulle 90mila pervenute in esito al terzo Maxi-Avviso ASMEL. Si è conclusa la fase preselettiva per Istruttori e Funzionari amministrativi e tecnici, oltre a ad ingegnere civile e ambientale. Concluse le prove anche per l’area sociale: Funzionari Assistenti Sociali ed Educatori Asilo Nido e per il gruppo degli operatori tecnici, che include falegnami, muratori, giardinieri, idraulici, elettricisti e tecnici manutentivi con il 41% di candidati risultati idonei.
A breve saranno aggiornati gli elenchi per l’area vigilanza, comunicazione e contabile, ampliando ulteriormente le opportunità per i Comuni di accedere a personale qualificato. Grazie all’adozione di strumenti telematici, il Maxi-Avviso ASMEL ha permesso di abbattere barriere geografiche ed economiche, favorendo la partecipazione di candidati da tutto il territorio nazionale.
La preselezione online non solo elimina i costi di trasferta, ma riduce anche l’impatto ambientale legato agli spostamenti, proponendo un modello sostenibile ed efficiente. Questo approccio rappresenta una vera rivoluzione rispetto ai concorsi tradizionali, ponendo il cittadino al centro e accelerando il reclutamento di figure professionali qualificate per rafforzare gli Enti locali.
Per poter attingere agli elenchi e avviare in qualunque momento e con facilità le procedure di assunzione previo interpello tra i soggetti idonei inseriti negli elenchi, occorre aderire all'Accordo aggregato attraverso una delibera di giunta comunale, già approvato da oltre 810 Enti. L’adesione, senza alcun onere, è aperta a tutti i 4.549 Enti Soci Asmel e le assunzioni tramite gli elenchi di idonei si concludono in 4-5 settimane.