31/05/2018
All’indomani della scadenza per l’adeguamento al Regolamento Ue sulla privacy (“GDPR – General Data Protection Regulation”), sul sito della Community dei responsabili comunali per la protezione dei dati i materiali e la registrazione della Videodiretta con l’esperto e anche i quesiti al Garante durante l’incontro di Bologna del 24 u.s. selezionati per argomento.
A riguardo si ricorda che il Regolamento Ue è direttamente applicabile e ciò nonostante il recente rinvio di tre mesi del Decreto di adeguamento della normativa nazionale a seguito del Parere del Garante contenente numerose osservazioni.
I servizi della Community DPO IN RETE sono riservati agli utenti registrati. La registrazione è libera e gratuita per il personale di tutti gli enti locali.
Per i registrati è possibile inoltrare quesiti agli esperti, scaricare modelli, procedure operative, videocorsi e attestati per documentare l’avvenuto adempimento dell’obbligo formativo (articolo 39 GDPR).
Tra i servizi per gli utenti registrati anche quello del supporto nella designazione del Responsabile della protezione dei dati “Rpd” ovvero “DPO” –Data Protection Officer e/o in fornitura di un professionista esterno in grado di assumere l’incarico di Rpd (ovvero Dpo) nel caso l’Ente intenda nominarlo esternamente ed help-line per tutta la durata dell’incarico.