12/09/2019
Il codice impone la presentazione di una garanzia fideiussoria, che può essere rilasciata da soggetti abilitati, siano essi istituti bancari che istituti assicurativi e finanziari, tutti controllati da Istituti come Banca d'Italia e CONSOB. Tuttavia, sempre più spesso, sono segnalati casi di fideiussioni che si risolvono in "carta straccia".
Ciò si spiega con processi di segnalazione e accertamento piuttosto lunghi che non sempre consentono un riscontro immediato del soggetto critico.
Per ovviare a tali criticità, Asmecomm ha creato la blockchain per la gestione delle fideiussioni, un sistema dinamico di raccolta dati, che recepisce integralmente gli elenchi ufficiali degli Enti vigilanti e li integra con le segnalazioni dei responsabili di Enti pubblici soci. I partecipanti alle gare possono pertanto consultare la lista nera dei soggetti fidejussori incappati nelle segnalazioni degli Enti vigilanti e delle Stazioni appaltanti che all'escussione di una fideiussione scoprono di aver in mano carta senza valore.
L'applicativo si compone di quattro sezioni: visualizzazione black list (elenco recepito dalla Banca d'Italia); inserimento segnalazione nella Black list; soggetti fideiussori; cancellazione segnalazione dalla black list.
Gli operatori partecipanti alle gare ASMECOMM sono tenuti a verificare che il soggetto fideiussore non rientri nella lista nera predisposta attraverso blockchain e pubblicata in piattaforma.