15/12/2017
Oltre 400 iscritti al nuovo percorso formativo Project Management per RUP a norma UNI 11648:2016 che comprende il Corso di 40 ore online (28 di lezioni online e 12 di esercitazioni ed esame finale) e l’iscrizione nel Registro di Organismo di Certificazione riconosciuto ACCREDIA (Unico Ente Italiano di Accreditamento).
Nel frattempo è già possibile iscriversi all’edizione parallela a partire dal 18 dicembre compilando la scheda di pre-iscrizione sulla piattaforma eLearning rupmanager.asmeform.it.
Come noto, le linee guida Anac n. 3/2017 rafforzano quanto previsto dal comma 9 dell'articolo 31 del Codice, definendo l’obbligo per RUP e Stazioni Appaltanti di «adeguata formazione in materia di project management nel rispetto delle norme e degli standard nazionali e internazionali».
Di qui la scelta di ASMEL di sviluppare percorsi formativi gratuiti a favore dei RUP degli Enti soci con certificazione di terza parte rilasciata da Organismi accreditati da ACCREDIA per la conformità agli standard nazionali e internazionali di project management.
Il riferimento è infatti la Norma UNI 11648:2016, di recente approvazione, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Project manager e di equivalenti figure che gestiscono progetti o di altri ruoli organizzativi che svolgono equivalenti funzioni, in conformità con la UNI ISO 21500.
Per i RUP dei Comuni soci ASMEL, il Corso rappresenta l’opportunità di acquisire idoneo titolo che ne valorizzi l’esperienza maturata sul campo e ne certifichi la specializzazione.
Allo scopo di garantire la qualità delle attività di formazione, le iscrizioni al Corso sono a numero programmato e la priorità è determinata dalla data di iscrizione. Per info scrivere alla casella mail rupmanager@asmel.eu.