03/12/2019
L’obbligo, di derivazione comunitaria, è confermato da tutte le modifiche e integrazioni legislative intervenute in materia di appalti ed è richiamato dal recente schema di regolamento attuativo del codice.
In particolare, tutte le Amministrazioni devono adempiere preliminarmente all’obbligo di formazione di cui all’art. 3 del Dm n. 560, agli art. 23, comma 13 e art. 31, comma 9, del codice dei contratti e alle linee guida Anac nr. 3 sul rup.
A riguardo, ASMEL ha promosso il 1° CORSO IN BIM MANAGEMENT di 19 ore online, qualificato ICMQ Organismo di certificazione riconosciuto da ACCREDIA, Unico Ente Italiano di Accreditamento per la conformità alla norma tecnica UNI 11337-7:2018 sulla qualifica delle competenze professionali BIM.
Il Corso gratuito è rivolto ai Tecnici comunali delle aree edilizia e lavori pubblici e al personale con delega e responsabilità nella gestione degli appalti, che intendono acquisire idoneo titolo che ne valorizzi le competenze professionali.
Le iscrizioni sono a numero programmato e la priorità è determinata dalla data di iscrizione e comunque non oltre il 23/12/2019.
Segnaliamo, inoltre, che i Comuni interessati a realizzare buone pratiche di applicazione del metodo BIM, possono richiedere sin d’ora il supporto specialistico gratuito del Gruppo di lavoro Asmecomm e Politecnico di Milano, centro di eccellenza a livello europeo.
Per chiarimenti ulteriori scrivere alla casella mail bim@asmel.eu