19/02/2020
Sono aperte le preiscrizioni al Corso online gratuito di Aggiornamento e Abilitazione per Messi Notificatori che si rivolge a tutti i soggetti che intendono svolgere l’incarico di Messo Notificatore ai fini del corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite e anche ad Agenti di Polizia Locale, Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi e Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali.
Il corso prevede anche il superamento dell’esame online (test a risposta multipla) per il rilascio dell’attestato di idoneità ai sensi dell’art. 1, co. 159, della Legge n. 296/2006. Come noto, gli enti locali possono nominare messo notificatore i dipendenti dell’amministrazione di appartenenza o i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi del D.Lgs. 446/1997 e ss.mm.ii. Tale figura esercita le sue funzioni nel territorio dell’ente locale che lo ha nominato, sulla base della direzione e del coordinamento diretto dell’ente ovvero degli affidatari del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate. La Legge n.296/2006 (Legge finanziaria per il 2007) prevede per tali soggetti la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione e il superamento dell’esame di idoneità.
Le iscrizioni al Corso sono a numero programmato e la priorità è determinata dalla data di iscrizione. Per informazioni scrivere alla casella messo@asmel.eu