07/08/2024
Una delle principali criticità emerse nella gestione delle procedure di affidamento è rappresentata dalla corretta individuazione del CCNL applicabile negli appalti pubblici, nelle concessioni e nei subappalti in considerazione anche dei rischi e delle sanzioni in caso di violazioni per gli Enti appaltanti secondo costante giurisprudenza della Cassazione penale.
Per approfondire queste tematiche e prevenire sanzioni, il 6 settembre si terrà un webinar a cura di Prosia, durante il quale verranno analizzate le modalità operative più appropriate per la valutazione dei CCNL da applicare alle diverse tipologie di appalti.
Inoltre, ASMEL Consortile, in collaborazione con un team di consulenti di lavoro, supporta gli Enti soci e convenzionati, che si avvalgono dei servizi di committenza nella verifica della correttezza contrattuale, in tutte le fasi dell’appalto dal pre-gara, con l'indicazione del contratto collettivo più adeguato, fino all’esecuzione. L’obiettivo è garantire la corretta applicazione dei contratti anche per i lavoratori in subappalto, riducendo al minimo il rischio di sanzioni. Il supporto si aggiunge al già ricco panel di servizi messi a disposizione dalla centrale, che include la piattaforma certificata per la gestione autonoma delle gare, il supporto per la qualificazione autonoma, la Rete di committenza con soggetti qualificati per la gestione integrale delle gare sopra e sotto soglia e il BIM Management.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Numero verde 800 165654 (interno 7) o scrivere a info@asmecomm.it.