31/01/2018
Si svolge il prossimo 29 gennaio a Napoli il Convegno dal titolo INNOVAZIONE NEGLI APPALTI E CENTRALIZZAZIONE SUSSIDIARIA: 5 ANNI DI OBIETTIVI COMUNI.
Numerosi gli ospiti che interverranno per fare il punto sul nuovo Codice. Oltre ad Antonio Bertelli, Battista Bosetti, ed il Sottosegretario Umberto del Basso de Caro, ha dato conferma anche Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio Conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano e già Commissario per la Spending Review.
Nell’occasione saranno anche illustrati i risultati raggiunti dalla Centrale di Committenza Asmel Consortile nel quinto anniversario della sua costituzione.
Oltre 900 Enti locali associati in tutt'Italia, con la formula in house providing ai sensi della determinazione ANAC n.11/2015. Prima e unica Centrale di committenza a ottenere la certificazione ISO37001, lo Standard internazionale che attesta il rispetto della normativa anticorruzione. Nel corso dei 5 anni di ininterrotta attività ha maturato un transato di 1,4 miliardi di euro, con un ritmo di crescita esponenziale. Nel dicembre scorso, il transato ha raggiunto i 52 milioni di euro, superando in un sol mese la quota annua indicata nel DPCM 11 novembre 2014 come livello minimo per svolgere il ruolo di Soggetto aggregatore. Il tasso di soccombenza avanti al TAR non supera lo 0,7% annuo, a fronte di un tasso medio del 5%. Ciò le ha consentito di assicurare ai Soci anche il patrocinio gratuito, sollevandoli da tutti gli orpelli derivanti dalle procedure per la scelta del legale di fiducia. Utilizza, per tutte le tipologie di gare, piattaforme telematiche che assicurano risparmi, efficienza e semplificazione oltre a garantire tracciabilità e trasparenza, molto meglio di mille norme anticorruttive.
Nella sessione pomeridiana, sarà sviluppato un apposito focus operativo sugli Appalti Sotto-soglia e sulle diverse soluzioni operative alla luce delle Linee Guida ANAC e del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Locale attivato su ASMECOMM. Sotto il Programma del Convegno e la Prenotazione entro il 20 p.v