16/04/2021
Con il nuovo stanziamento di 155 milioni nel Decreto Sostegni (Dl n. 41 del 22 marzo 2021) per i Comuni che devono procedere all'attribuzione dei Buoni Spesa destinati alle misure urgenti di solidarietà alimentare, si conferma la possibilità di avvalersi della Convenzione con SIA, Società interbancaria SpA per il servizio telematico con Carta gratuita spendibile presso tutti gli esercenti, acquistabile tramite il Mepal.
Il servizio, grazie alla gestione telematica dei flussi, consente di superare i problemi di matrici, numerazioni e sottoscrizioni posti dal tradizionale sistema cartaceo, in linea con le prescrizioni dettate anche dalla recente sentenza del Consiglio di Stato n. 2089/2021. «Il servizio è certamente più funzionale rispetto ai tradizionali buoni cartacei – spiega Vincenzo Augello, del Comune di San Nicandro Garganico (FG) –, ed è un sistema che funziona e che andrà sempre più a sostituire le vecchie modalità di aiuti socio-assistenziali».
Il costo delle Card, fissato in 1€ cad., è assolto da ASMEL Consortile per i propri Soci operativi. Il Comune in questo modo fornisce ai cittadini veri e propri buoni spesa elettronici con un costo di commissione pari all'1%.
Ecco le attività comprese nel servizio:
Ricezione elenco beneficiari ed esercenti e incrocio dati;
Spedizione Carta con Stemma del Comune associato entro una settimana dalla trasmissione dell'elenco dei beneficiari;
Rilascio APP di lettura del QR code presente sulla Carta e supporto per gli esercenti convenzionati;
Rendicontazione delle operazioni autorizzate raggruppandole per subtotali di ogni esercente da inviare all'Amministrazione.
Le richieste da inviare a posta@asmel.eu saranno accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento delle Card gratuite disponibili da convenzione, utilizzabili anche per altre tipologie di contributo.
Qui la sezione del sito dedicata