27/01/2022
Grazie all’iniziativa dei primi Comuni sottoscrittori dell’accordo ASMELAB è stata attivata la procedura aggregata per gli “Elenchi di Idonei” alle assunzioni collegate ai singoli progetti dei Comuni, in conformità al Decreto Reclutamento e alla recente Circolare 4/2022 della Ragioneria dello Stato che ha chiarito condizioni e criteri in base ai quali gli enti titolari/beneficiari dei singoli interventi possono imputare nel relativo quadro economico i costi per il personale da rendicontare a carico dei progetti finanziati.
L’istituto degli Elenchi di idonei - una forma associata di assunzione - è più veloce del classico concorso pubblico e financo dello scorrimento delle graduatorie di altri enti, consentendo di riempire facilmente i vuoti ovvero individuare nuovi profili professionali adeguati alla necessità di attuazione del PNRR.
L’istituto è molto ben delineato dall’art. 3bis del DL Reclutamento: possono utilizzarlo gli enti locali “in forma aggregata per vari profili professionali e categorie”, ivi “compresa la dirigenza”. Inoltre, le assunzioni effettuate a tempo determinato vanno in deroga sia al tetto di spesa del personale sia a quello per le assunzioni flessibili.
È bene sottolineare che le modalità di attuazione di questa possibilità attraverso la rete ASMELAB esentano le singole amministrazioni da sforzi organizzativi. Infatti, occorre semplicemente che gli enti soci, a seguito della constatata assenza di una propria graduatoria ancora valida, stabiliscano di attingere all’elenco di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato, all’occorrenza e senza alcun vincolo. Tutte le attività sono realizzate a livello di gestione aggregata. Ci si riferisce in particolare alla indizione e allo svolgimento delle procedure selettive per la iscrizione nell’elenco, alla comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, alla ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, alla effettuazione delle eventuali procedure selettive, alla formazione e alla comunicazione della graduatoria di merito, alla gestione ed all’aggiornamento dell’elenco degli idonei.
Ciascun Ente conserva la possibilità di indire una mini-selezione tra gli idonei a ciascun profilo prima di procedere alla relativa assunzione. Questa modalità infatti consente di monitorare anche tra gli idonei, frutto della selezione indetta in forma aggregata, l’effettiva rispondenza alle esigenze professionali e alle disponibilità richieste dal singolo progetto territoriale.
I Comuni interessati approvano con delibera di Giunta l’Accordo ex art. 3bis Dl 80/21 per sottoscrizione/adesione successiva. Di volta in volta indicheranno i profili professionali di cui ci si intende avvalere. Per informazioni scrivere alla casella mail asmelab@asmel.eu