11/04/2017
Dai dati sui bandi di gara pubblicati sulla piattaforma per le gare on-line ASMECOMM emerge la tendenza crescente per i comuni associati verso l’efficienza e il risparmio nel settore dell’illuminazione pubblica.
SMART POLES (“Pali intelligenti”) è il programma che ha previsto la possibilità per i Comuni di realizzare interventi di efficientamento della pubblica illuminazione mediante accesso ai fondi FESR o, in alternativa, mediante procedura di Project Financing. SMART POLES prevede nel concreto la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi a LED in grado di garantire notevoli risparmi energetici ed economici. Nell’ambito dei fondi strutturali della precedente programmazione per la Regione Campania, la proposta progettuale presentata da un raggruppamento di 203 Comuni campani, capofila il Comune di Caggiano, non ha avuto esito positivo, a causa dell’entità del finanziamento richiesto, oltre 300 milioni di euro.
A seguito delle sollecitazioni ricevute dalla base associativa, ASMEL ha individuato nella Fondazione Politecnico di Milano (Avviso pubblicato in GU SS n.27 del 6-3- 2017) il Partner qualificato per predisporre una procedura di partenariato pubblico privato ad evidenza pubblica attraverso la quale individuare i soggetti gestori e finanziatori del servizio. Il bando verrà attivato coinvolgendo gli associati su tutto il territorio nazionale interessati alla partecipazione, con una massa critica in grado di assicurare le migliori condizioni in termini di prezzo qualità. A tale scopo, è necessario far pervenire entro il 29/4/2017 la scheda che segue debitamente compilata alla casella mail posta@asmel.eu.