18/11/2022
Il prossimo 12 dicembre si svolge il Convegno ASMEL AL GIRO DI BOA. Superata la soglia dei 4000 associati presso l'Hotel Palazzo Caracciolo di Napoli, Via Carbonara, 112, nelle vicinanze della stazione centrale e del Ristorante Mimì alla Ferrovia.
L'iniziativa è promossa in occasione del superamento dei 4.000 Associati, un numero significativo considerato che il totale dei Comuni italiani non supera quota ottomila. Un traguardo tanto più significativo in una fase di profondi cambiamenti e di grandi opportunità per il Sistema-Paese, nella quale i Comuni rivendicano (spesso invano) un ruolo da protagonista mentre c'è ancora chi ritiene che i Comuni possano essere garantiti da un monopolio della rappresentanza, sempre più schiacciato sugli interessi delle città metropolitane dimenticando che il 75% della popolazione vive e produce nei Comuni medi e piccoli. Di qui l'importanza di un'Associazione che sviluppa processi amministrativi incentrati su sussidiarietà e gestioni associate dei servizi: dalla centrale di committenza premiata a Maastricht da EIPA e Commissione Europea e diventata Centro di competenza per il PNRR, ai concorsi semplificati con gli Elenchi idonei, dalla formazione continua gratuita per amministratori e dipendenti anche con collaborazioni accademiche strutturali, alle Comunità energetiche, alla digitalizzazione agli acquisti sui marketplace privati, tipo AMAZON, aprendo ai Comuni ampie opportunità di risparmio rispetto a CONSIP.
Il convegno rappresenta quindi l’occasione per fare il punto sulla strada percorsa e fissare gli obiettivi strategici per ridare fiducia e speranza alle Autonomie locali. L'evento si divide in due parti: la prima con un tavolo istituzionale in grado di sviluppare un confronto sulle sfide in atto per i Comuni, la seconda con la realizzazione di specifici workshop su alcuni dei temi caldi per i Comuni nei prossimi mesi: gli affidamenti PNRR, il monitoraggio ReGiS, la Riforma dei Concorsi e il PIAO. Ad animare il dibattito, Battista Bosetti, fondatore di Bosetti & Gatti, Arturo Bianco, esperto personale pubblico, e Andrea Ciaramella, professore Politecnico di Milano (presentazione nuovi Corsi qualificati per Manager del Pnrr conformi alla normazione UNI, CEN e ISO). Presente anche l'Assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta.
Qui programma, mappa e convenzioni