09/11/2020
Nell’attuale sistema dell’antiriciclaggio, gli enti locali e le loro partecipate svolgono un ruolo primario dovendo collaborare attivamente alla lotta al riciclaggio e finanziamento del terrorismo, con particolare riferimento al personale operante nei settori delle autorizzazioni e concessioni, dell’affidamento di lavori, servizi e forniture, sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici (D. Lgs. 231/2007, innovato e integrato dal D.Lgs. 90/17).
A tal fine, Asmel rende disponibile il corso di formazione online gratuito GLI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO PER GLI ENTI LOCALI, valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, che comprende il corso online dalla durata di 4 ore, suddiviso in modulo Base dedicato a tutti i dipendenti e modulo Avanzato dedicato al Responsabile Antiriciclaggio e il rilascio dell’attestato di partecipazione.
L’osservanza degli obblighi formativi e di aggiornamento per tutti i dipendenti in materia, oltre ad essere una condizione necessaria al fine di individuare correttamente le operazioni sospette e comunicarle all’Unità di Informazione Finanziaria, rientra tra gli obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni, il cui mancato adempimento incide sulla misurazione e valutazione della performance dei dirigenti responsabili e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare.
Ricordiamo inoltre che la materia è strettamente connessa alle misure di prevenzione della corruzione come richiamato dall’ANAC nel PNA 2016 e PNA 2019, coinvolgendo il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.
Le iscrizioni al Corso sono a numero programmato e la priorità è determinata dalla data di iscrizione.