11/07/2022
Il Corso online gratuito di Aggiornamento e Abilitazione per Messi Notificatori, reso disponibile da Asmel, si rivolge a tutti i soggetti che intendono svolgere l’incarico di Messo Notificatore, ai fini del corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite, e anche ad Agenti di Polizia Locale, Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi e Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali. ll corso per Messi Notificatori risponde all’esigenza di formazione determinata da quanto stabilito dalla Legge Finanziaria 2007 art. 1 commi 158, 159 e 160.
Il corso, della durata di 16 ore complessive e fruibile su piattaforma online disponibile 24h/24 e 7 giorni su 7 , affronta le modalità di attivazione e notifica tramite la nuova piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione prevista dal Decreto Ministeriale n. 58/22 del ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 130 del 6 giugno 2022.
Al termine del percorso formativo e superamento dell’esame finale online, è previsto il rilascio dell’attestato di idoneità ai sensi dell’art. 1, co. 158, 159, 160 della Legge n. 296/2006.
Gli enti locali hanno la possibilità di nominare messo notificatore i dipendenti dell’amministrazione di appartenenza o i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate, prevedendo per tali soggetti la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione e il superamento dell’esame di idoneità.
Le iscrizioni al Corso sono a numero programmato e la priorità è determinata dalla data di iscrizione.