27/07/2021
Sta per essere pubblicato il bando per l’assegnazione a Comuni, Province e Città Metropolitane di 90 milioni di euro per il triennio 2021-2023 per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza degli edifici pubblici.
Ai Comuni assegnati 12,4 milioni di euro per ciascun anno sulla base di una graduatoria triennale, con priorità ai progetti relativi a interventi da eseguire su edifici e strutture scolastiche. I Comuni potranno presentare domanda di ammissione al finanziamento statale per un numero massimo di tre progetti. L’ammontare massimo di finanziamento statale per ciascuno è 100mila euro. Le modalità e i termini di accesso, di ammissione a finanziamento e di redazione della graduatoria, saranno definite con successivo decreto direttoriale del MIMS.
Tra le novità del Fondo:
- è possibile finanziare anche la progettazione esecutiva e non solo quella definitiva;
- viene meno l’obbligo di co-finanziare con risorse proprie dell’ente (art. 45 del dl 104/2020);
- il finanziamento statale passa al 100% della richiesta (non più l’80%);
- è elevato a 100.000 euro il tetto massimo del finanziamento per ciascun progetto;
- ampliate le finalità: adeguamento/miglioramento sismico, efficienza energetica, rispondenza ai criteri ambientali minimi (CAM), adeguamento impiantistico, adeguamento alla normativa antincendio.
Come noto, il Decreto Mit n. 560 ha previsto una progressiva obbligatorietà del BIM e già le soglie del 2021/2022 per OO.PP. >15 e >5 mln lo rendono obbligatorio per quasi tutte le gare pubbliche, ora il Pnrr ha accelerato i tempi (art. 48, co. 6, del DL Semplificazioni 77/2021 e decreto attuativo MIMS). ASMEL e Politecnico di Milano rendono disponibile gratuitamente il supporto BIM dando la possibilità di usufruire senza alcun costo di ambiente di condivisione dei dati (ACDat) accessibile a tutti soggetti coinvolti, redazione dei capitolati informativi e formazione tecnica.
Per informazioni e supporto scrivere a bim@asmel.eu o chiamare il Numero Verde 800165654 (digitare interno 7)