07/12/2021
A seguito dell’Audit tra Regione Campania e Commissione Europea è stata individuata una soluzione al paventato taglio disposto in fase di rendicontazione per le Stazioni Appaltanti che nell’esperire le procedure di gara a valere sui fondi POR Campania FESR 2014/2020 avevano scelto di imputare i costi di committenza a carico dell’aggiudicatario.
Come annunciato dal Direttore Generale dell’Autorità di Gestione, Sergio Negro, intervenuto all’Assemblea ASMEL tenutasi a Napoli il 6 dicembre u.s., la Regione Campania ha già impegnato con formale deliberazione i fondi necessari a coprire eventuali tagli con risorse proprie al fine di non penalizzare la corretta realizzazione degli interventi finanziati.
L’intervento straordinario disposto dalla Regione Campania copre tutte le 38 procedure (rispetto alle migliaia espletate su piattaforma Asmecomm) per le quali le Stazioni Appaltanti avevano optato per l’imputazione dei costi non sul quadro economico (e ammissibili a rendicontazione) bensì a carico dell’aggiudicatario.
Negro ha chiesto di soprassedere, per il futuro, da questa scelta atteso che per la Commissione europea i costi di committenza sono perfettamente ammissibili a rendicontazione, ma vanno inseriti nel quadro economico di gara.
Negro ha anche auspicato che la Regione possa operare di concerto con ASMEL, già nella fase di programmazione e definizione degli interventi di interesse comunale, e individuare forme di supporto, di affiancamento e di gestione per le procedure di competenza dei Comuni sempre più in linea con le indicazioni della Commissione Europea in maniera tale da poter sviluppare un’opportuna sinergia soprattutto in vista dell’espletamento delle azioni previste dal PNRR.
Una sinergia quanto mai necessaria per accompagnare i Comuni in processi di spesa rapidi, trasparenti ed efficienti, valorizzando le buone pratiche che in questi anni si sono sviluppate grazie alla piattaforma ASMECOMM.
Infatti la rete ASMEL costituisce per l’Autorità di Gestione un’esperienza da valorizzare uniformando tutte le procedure di gara a valere sui fondi europei attraverso l’individuazione di specifiche voci nel quadro economico per i servizi di committenza a supporto dei Comuni, spese totalmente rendicontabili come chiaramente indicato tanto nella Direttiva 2014/24/UE quanto nello stesso D.Lgs. n.50/2016 e nei successivi provvedimenti attuativi speciali.