20/12/2024
Tra le novità appena annunciate sul fronte dei concorsi c’è la spinta alle assunzioni nel Milleproroghe con l’obbligo di chiudere i concorsi in tre anni a pena di revoca dei fondi e delle stesse facoltà assunzionali e c’è la revoca del blocco del turnover per i Comuni che potranno continuare ad assumere rimpiazzando al 100% il personale andato in pensione o cessato. Per i Comuni che hanno subito una perdita di 160 mila dipendenti in quindici anni, si tratta di buone notizie.
Buone nuove anche sul fronte più operativo dei concorsi aggregati attraverso la procedura degli Elenchi di idonei collaudata da 800 Comuni soci di Asmel. Si stanno concludendo infatti le prove preselettive per l’aggiornamento dei 37 Elenchi Idonei a seguito del terzo maxi avviso. I profili professionali già aggiornati che si sommano a quelli degli idonei già inseriti negli elenchi sono: istruttore tecnico geometra, istruttore direttivo tecnico, il collaboratore tecnico elettricista, istruttore amministrativo, ingegnere ambientale e ingegnere civile.
La procedura Elenco idonei consente agli enti di superare la carenza di personale in modo rapido, flessibile e trasparente. Grazie a questa prassi taglia-burocrazia e taglia-spese, i Comuni sottoscrittori dello specifico accordo aggregato possono accedere con un semplice interpello a una selezione mirata di candidati già idonei, riducendo i tempi di reclutamento a 4-5 settimane e aumentando l’efficienza amministrativa.
Infine una ulteriore buona notizia è che forte di questa esperienza, la community AsmeLab supporta ora gli enti anche nella gestione integrale o parziale di concorsi, preselezioni e selezioni secondo le specifiche necessità e garantendo risparmi fino al 70% sui servizi esternalizzati, in particolare sulle prove da remoto offline o in presenza tramite tablet e pc.
Per info scrivi a asmelab@asmel.eu