08/07/2022
Ancora fino al 15 luglio è possibile candidare al nuovo Bando dell’Agenzia per la Coesione le proposte di Dottorato comunale da parte dei Comuni delle aree interne, anche in forma associata.
Qui il bando e tutti gli allegati.
Preliminarmente è richiesta la stipula di accordi con le Università che abbiano già accreditato corsi di dottorato coerenti con le tematiche proprie delle aree interne. Per ciascuna area interna proponente è previsto il finanziamento massimo di 25.000€ per ciascun anno accademico per la borsa di studio triennale a partire dall'a.a. 2022/2023. L’avviso è “a sportello” ovvero fino ad assorbimento dei 3,4 mln di euro della annualità corrente. Nb. A pena di inammissibilità, è possibile presentare nr. 1 corso di dottorato per ciascuna aggregazione.
ASMEL, che ha già supportato ben 26 candidature al bando precedente per dottorati comunali e ha promosso la prima cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo territoriale” per l’omonimo Dottorato di ricerca internazionale, assiste gratuitamente gli enti capofila/referenti per la presentazione delle domande di finanziamento corredate di tutta la documentazione richiesta e a sostenere le attività progettuali collaborando con la rete di oltre 70 Università nella realizzazione di ciascun progetto. Il supporto nelle diverse fasi di candidatura consiste in:
Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu entro e non oltre il 10/7.