18/09/2020
«Oggi ai concorsi pubblici dei Comuni partecipano migliaia di candidati. Utilissima dunque una piattaforma per le procedure concorsuali come AsmeL@b per velocizzare gli adempimenti per gli uffici con tutto il supporto necessario e offrire servizi migliori ai partecipanti. Indiremo a breve un concorso per istruttori amministrativi e contabili e poi un altro per un posto di geometra in mobilità. La piattaforma Asmel ci aiuterà senz’altro», così la dott.ssa Pizzicotti, responsabile Ufficio Ragioneria del Comune di Castelbellino (AN).
Ogni Comune, infatti, può dare rapida applicazione alle nuove regole per i concorsi digitali ai sensi degli artt. 247 e ss. DL Rilancio, convertito in Legge 17 luglio 2020, n. 77.
ASMEL, grazie ad una base associativa di oltre 3.300 enti locali soci, ha realizzato un servizio specifico su piattaforma telematica dedicata AsmeL@b, in collaborazione con AgID - Agenzia per l’Italia Digitale – integrata con un pacchetto documentale e moduli formativi per la corretta gestione delle procedure concorsuali nel pieno rispetto della normativa vigente.
La piattaforma gestisce tutti i passaggi della procedura concorsuale: pubblicazione del bando; raccolta e gestione delle domande di partecipazione; autenticazione sicura dei candidati tramite SPID (art. 247 co. 4); sistema di comunicazioni e notifiche con calendario e esito prove attraverso PEC; svolgimento in videoconferenza di prove orali e lavori delle commissioni e sottocommissioni.
Tra gli strumenti a corredo, a cura di Arturo Bianco, sono disponibili gli schemi editabili di bandi di concorso, atti e sessioni formative online con risposta a quesiti in costante aggiornamento anche per concorsi unici accentrati o aggregati. Per informazioni scrivere a posta@asmel.eu.
Qui la sezione del sito dedicata