29/11/2024
Castelgomberto, Comune vicentino di 6.116 abitanti, entra nella Rete Asmel, affiancandosi agli oltre 4.500 Comuni italiano che hanno già scelto di adottare strumenti innovativi per una gestione pubblica più moderna, trasparente ed efficiente. Attraverso questa scelta l’amministrazione comunale dimostra di voler investire in servizi avanzati per migliorare l’efficienza operativa e rispondere alle sfide della digitalizzazione.
«Abbiamo aderito ad Asmel perché mette in campo soluzioni concrete alle esigenze degli Enti Locali, combinando innovazione tecnologica e supporto qualificato. Questo ci permette di operare con maggiore efficacia, garantendo trasparenza e competitività nelle nostre attività. Poter usufruire di servizi più efficienti porta vantaggio a tutta la comunità in termini di legalità, rapidità e sicurezza per il cittadino perché possa confrontarsi con una Pubblica Amministrazione vicina alle sue esigenze, diversamente da come spesso viene percepita» è quanto dichiara Sindaco di Castelgomberto, Davide Dorantani, commentando i motivi dell’adesione.
La scelta del Comune veneto di aderire ad Asmel si fonda sulla formula che combina la rappresentanza degli interessi dei Soci con la tutela della loro autonomia. Asmel fornisce un supporto pratico e tempestivo agli enti locali soci, aiutandoli ad affrontare gli adempimenti burocratici sempre più complessi. Inoltre, l’Associazione propone servizi gratuiti e costantemente aggiornati per la formazione del personale e l’ottimizzazione dell’efficienza degli enti.
Con questa decisione, Castelgomberto punta a consolidare il proprio impegno per una governance più moderna, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla rete di collaborazione tra Enti.