09/03/2022
È in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’Avviso per l’istituzione del primo “Elenco di idonei” alle assunzioni di 50 Comuni associati Asmel. Si tratta di una forma associata di assunzione, a tempo determinato e indeterminato, istituita dall’art. 3-bis del Decreto Reclutamento (convertito in legge 113/2021), più veloce dei classici concorsi pubblici e degli scorrimenti delle graduatorie di altri enti, che consente di riempire facilmente i vuoti ovvero individuare nuovi profili professionali per l’attuazione del PNRR con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti come da circolari MEF 4/2022 e MIN. INT. 11/2022. L’istituto dell’Elenco di idonei, infatti, consente ai Comuni di precostituire un "parco" di idonei, senza dover con loro immediatamente attivare il rapporto di lavoro, al quale attingere al momento giusto.
Attraverso la rete ASMELAB le singole amministrazioni interessate ad attingere all’elenco di idonei sono esentate da sforzi organizzativi. Tutte le attività sono realizzate a livello di gestione aggregata, dalla indizione e dallo svolgimento delle procedure selettive per la iscrizione nell’elenco, alla comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, la ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, lo svolgimento delle eventuali procedure selettive, la formazione e la comunicazione della graduatoria di merito, la gestione e l’aggiornamento dell’elenco degli idonei.
Ciascun Ente conserva la possibilità di indire una mini-selezione tra gli idonei a ciascun profilo prima di procedere alla relativa assunzione. Questa modalità infatti consente di monitorare anche tra gli idonei, frutto della selezione indetta in forma aggregata, l’effettiva rispondenza alle esigenze professionali e alle disponibilità richieste dal singolo progetto territoriale.
Qui l'Accordo cui tutti i Comuni possono aderire mediante delibera di giunta, per sottoscrizione o adesione successiva, indicando di volta in volta i profili professionali di cui ci si intende avvalere tramite la scheda di rilevazione.
Per informazioni scrivere alla casella mail asmelab@asmel.eu