24/09/2024
Il Comune di Angri ha recentemente ottenuto un finanziamento europeo di 168.000 euro per un progetto di gemellaggio tra città, finanziato dal CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Programme).
Lo scorso anno, una delegazione di vari Paesi europei tra cui Albania, Croazia, Francia, Portogallo, Polonia, Spagna e Ucraina è stata accolta nel Comune di Angri per partecipare all'incontro internazionale “Solidarietà per l'integrazione ai tempi del COVID”. In questa occasione è stato presentato il progetto in linea con gli obiettivi dell’UE che mira alla costruzione e al consolidamento di partenariati tra città europee, permettendo ai cittadini di partecipare attivamente a discussioni e azioni per affrontare il cambiamento climatico e promuovere lo scambio di buone pratiche tra le autorità locali, la priorità è unire i cittadini per discutere e attuare misure volte a promuovere la resilienza e la sostenibilità climatica.
Il Sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli, racconta: «Il progetto, finalizzato all'inclusione post-Covid e alla cooperazione con paesi europei come Portogallo, Polonia e Albania, ha già visto una prima fase svolgersi ad Angri. Ora entra nel vivo, con la delegazione del nostro Comune pronta a recarsi negli altri paesi per lo scambio di buone pratiche. Sono già stati realizzati interventi significativi, in particolare da parte della Protezione Civile, che hanno contribuito alle attività previste dal progetto».
Le attività, tra cui settimane di workshop, tavole rotonde e conferenze in varie località europee, si svolgono nel quadro più ampio di "itinerari" culturali e turistici, consentendo di volta in volta un'esperienza più lenta e immersiva nella natura e nella storia locale ed europea.
«I corsi ASMEL sull’Europrogettazione, seguiti dai nostri dipendenti, hanno costituito un plusvalore nel completamento della documentazione necessaria per la partecipazione al bando, permettendoci di raggiungere questo importante traguardo che contribuisce a dare lustro al nostro Comune proiettandolo in un contesto internazionale e di cooperazione con altri Paesi per il bene e la crescita delle nostre comunità» ha concluso il Sindaco Ferraioli.
Per rafforzare ulteriormente le competenze di amministratori e funzionari locali, ASMEL infatti mette a disposizione il corso intensivo di Europrogettazione e Euro project Management, che fornisce strumenti pratici nella gestione dei fondi europei. Il corso, gratuito per gli Enti soci, prevede 25 ore di formazione online e un Laboratorio di progettazione, offrendo un percorso formativo completo dalla redazione delle domande alla gestione dei progetti approvati.
Per chi volesse approfondire ulteriormente le possibilità di finanziamento, è possibile iscriversi al webinar del 27 settembre EUROPA CREATIVA: CULTURA IN MOVIMENTO FINANZIAMENTI PER PROGETTI CULTURALI E CREATIVI.