Dal 1° gennaio è operativo il sistema di qualificazione anche per la fase di esecuzione (Allegato II.4 del codice come modificato dal decreto correttivo n.209/2024). Tale sistema prevede che le stazioni appaltanti e le Cuc qualificate per l’affidamento sono qualificate anche per l’esecuzione per i corrispondenti livelli di qualifica.
Gli Enti non ancora qualificati per l’esecuzione, fino al 28 febbraio 2025, possono continuare a eseguire i contratti già stipulati al 31 dicembre 2024 se iscritti all’AUSA e in possesso di una figura tecnica in grado di svolgere le funzioni di RUP (articolo 13-ter, comma 2). Dopo tale data, la possibilità di gestire l’esecuzione è verificata sulla base del rispetto dei tempi per i pagamenti dei fornitori, dell’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle schede ANAC e della partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento.
Pertanto, si rende necessario un supporto specialistico al fine di non esporre l’ente a rischi concreti di natura giudiziale ed eventualmente risarcitoria e di assicurare il perseguimento dell’interesse pubblico.
A riguardo gli Enti della Rete di committenza qualificata Asmel vedono garantita la governance dell’intero procedimento preservando i RUP e i DEC attraverso un monitoraggio costante anche dell’esecuzione contrattuale.
In particolare gli enti possono richiedere i seguenti servizi:
supporto alla qualificazione per l’esecuzione in modo da acquisire i requisiti per gestire autonomamente i contratti, inclusi i corsi di formazione tramite ente accreditato dalla Scuola nazionale SNA per consentire il rispetto del requisito formativo di cui alle tabelle C bis e ter dell’allegato II.4 del Codice e la verifica della comunicazione delle schede SIMOG per i CIG 2021-2023 sopra i 500mila euro con il supporto per l’allineamento e l’invio entro 12 mesi dall'impegno;
gestione adempimenti Anac tramite la piattaforma Asmecomm certificata per la trasmissione di tutte le schede corrispondenti alle fasi dell’esecuzione (la piattaforma dispone anche della funzionalità di importazione e migrazione dei CIG dalla Bdncp per gestire le gare avviate su piattaforme diverse, es. di SUA/SUAP, CUC, ecc);
Ciascun ente interessato può attivare il servizio gratuito direttamente dal gestionale MYASMECOMM cliccando su Segnala Gara con servizio Esecuzione Contratti nel menù a tendina dei servizi di Asmel Consortile.
Qui infografica di tutti i servizi della rete di committenza
Qui focus su formazione per qualificazione SA valida per esecuzione
Per info e supporto scrivere a info@asmecomm.it