Le procedure autorizzative ambientali sono uno strumento fondamentale per la tutela dell'ambiente, infatti garantiscono che le attività siano svolte nel pieno rispetto dell'equilibrio ecologico. Mediante tali procedimenti, l'autorità competente esamina attentamente i progetti presentati dai soggetti interessati, valutandone la compatibilità con le norme ambientali vigenti e definendo le condizioni necessarie per minimizzare gli impatti sull'ecosistema. L’obiettivo è verificare la conformità dei progetti, prevenire e mitigare i potenziali effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana e assicurare un'efficace gestione delle risorse naturali.
La videodiretta pone in disamina la normativa, principalmente analizzando il Testo Unico Ambientale (D.lgs. n. 152/06 s.m.i.) e i vari provvedimenti o autorizzazioni.
In particolare l’esperto analizza:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PORRE I TUOI QUESITI ALL’ESPERTO!
Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.
Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto.
Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta.
Al termine dell’incontro saranno resi disponibili la registrazione e il relativo materiale.