Nella attuale fase applicativa del Codice dei contratti (dlgs 36/2023) sono pienamente efficaci le norme sulla digitalizzazione del ciclo degli appalti. Pertanto, ciascuna Stazione Appaltante o CUC deve necessariamente disporre di una piattaforma di approvvigionamento digitale (PAD) certificata di cui agli articoli 25 e 26 del Codice, di proprietà o per il tramite di accordi di servizio.
Coerentemente con le finalità sussidiarie dell’Associazione ASMEL, è resa disponibile senza oneri la piattaforma certificata ASMECOMM per la gestione autonoma delle gare nei limiti dei livelli di qualificazione posseduti dall’ente. La piattaforma, in dotazione di Asmel Consortile s.c.arl, è iscritta nel Registro ANAC delle piattaforme certificate.
Ciascun ente socio interessato deve solo formalizzare l’accettazione dell’Informativa per uso autonomo della piattaforma e inviare il modulo di attivazione.
Qui il modulo di attivazione della piattaforma
Di seguito il manuale e il video per gli affidamenti diretti:
Guida operativa agli affidamenti diretti - Manuale
Guida operativa agli affidamenti diretti - Video
Per le problematiche ricorrenti è possibile consultare le FAQ
Inoltre le Stazioni appaltanti e CUC associate interessate alla qualificazione autonoma dispongono di percorsi di formazione obbligatoria per il personale dedicato agli acquisti e del supporto per maturare un numero sufficiente di gare ai fini della domanda di iscrizione nell’elenco Anac dei soggetti qualificati.
Una volta qualificati, gli Enti soci possono rendersi disponibili all'affidamento da parte delle S.A. non qualificate per i servizi di committenza qualificata secondo le modalità indicate all'art.62, commi 9 e 10 del D.Lgs. n.36/2023.
Per informazioni scrivere a info@asmel.eu
Per supporto tecnico scrivere a assistenza@asmecomm.it (specificando in oggetto “richiesta per gara autonoma”).