A seguito dei ricorsi al TAR (con supporto legale gratuito di ASMEL), da parte di Comuni Soci soggetti all'azione di rivalsa del MEF in tema di conferimento in discarica dei rifiuti, è di questi giorni una nota del MEF con la quale lo stesso avvia formalmente il procedimento nei confronti dei Comuni.
Come noto, il MEF ha ritenuto di esercitare azione di rivalsa sui Comuni, quanto alle multe milionarie inflitte allo Stato italiano dalla Corte di giustizia europea per inadempimento e mancata esecuzione delle direttive in materia di discariche. Il tutto senza alcuna istruttoria, atta a stabilire eventuali inadempimenti da parte dei Comuni. ASMEL ha prontamente affiancato con patrocinio gratuito i propri Soci presentando numerosi ricorsi avanti al TAR Lazio.
A seguito di ciò, il MEF è tornato sui suoi passi e ha emanato una Circolare aprendo un'istruttoria per consentire agli Enti una corretta partecipazione al procedimento. Lo fa prospettando lo svolgimento della concertazione nell'ambito della Conferenza Unificata Stato/Città, una scelta tardiva che non pregiudica la fondatezza dei ricorsi già proposti ma che va letta comunque come un segnale di apertura alle ragioni dei Comuni. Al fine di coordinare al meglio l'azione di rappresentanza e di tutela delle ragioni degli Enti coinvolti, ASMEL intende affiancare i Comuni interessati anche al tavolo istituzionale, con un supporto legale e associativo che e li salvaguardi da azioni di rivalsa da parte dello Stato centrale destituite da ogni fondamento.
Qui la Circolare per il Ricorso al Presidente della Repubblica
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubbblicato