Sezione dedicata agli enti
ELENCHI DI IDONEI
Selezione unica, in forma aggregata, per la formazione e aggiornamento di un elenco di soggetti idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato per vari profili professionali ai sensi dell'art.3-bis del DL n.80/2021, conv. in legge n.113/2021 (c.d. Reclutamento) in esecuzione dello specifico Accordo aggregato tra enti locali (qui gli enti aderenti ad ottobre 2024).
Pubblicato il MAXI AVVISO ASMEL 2024 - Selezione pubblica per la formazione e aggiornamento degli elenchi di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’ Accordo di cui all’art. 3 bis, comma 2, del D.L 9 giugno 2021, n. 80, come introdotto dalla Legge di conversione 6 agosto 2021 n. 113 tra i Comuni di Carignano (TO), Irsina (MT), Lucca Sicula (AG), Pianezze (VI), Sepino (CB) e la Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele (SA)
Qui L’Avviso pubblicato in InPA
Qui il primo Avviso pubblicato in GURI n.48 del 14/06/2024
Cosa sono gli Elenchi di idonei
L’Elenco di idonei è una procedura introdotta dal DL n.80/2021 (c.d. Reclutamento) e dà la possibilità agli enti locali di organizzare e gestire selezioni uniche, in forma aggregata, per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni per posizioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali), per vari profili e categorie professionali coprendo così tutti i fabbisogni dei Comuni sottoscrittori e successivi aderenti allo specifico accordo aggregato. È una modalità di reclutamento più veloce dei classici concorsi pubblici e dello scorrimento delle graduatorie di altri enti permettendo di finalizzare le assunzioni in sole 4-5 settimane.
Come aderire all'Accordo aggregato
Tutti gli oltre 4.511 enti locali soci ASMEL, previa stipula dell’accordo aggregato, possono avvalersi di questa modalità di reclutamento, aderendo all’accordo mediante delibera di giunta. Gli enti aderenti allo specifico accordo aggregato sono esentati da sforzi organizzativi. Infatti, le varie attività sono realizzate a livello di gestione aggregata, ci si riferisce in particolare all’indizione e allo svolgimento delle procedure selettive per l’iscrizione nell’elenco, alla comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, alla ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, all’effettuazione delle eventuali procedure selettive, alla formazione dei neoassunti, alla gestione e all’aggiornamento almeno annuale dell’elenco degli idonei.
Come utilizzare gli elenchi di idonei e avviare gli INTERPELLI
Tutti gli enti locali che aderiscono all’accordo possono utilizzare, ai fini delle assunzioni, gli elenchi di idonei di categoria B, C e D.
Per l’utilizzo degli elenchi, gli enti interessati effettuano una procedura di chiamata, cd Interpello, per la copertura di uno specifico profilo, conservando la possibilità di indire una mini-selezione tra gli idonei a ciascun profilo prima di procedere alla relativa assunzione. Tale procedura semplificata è circoscritta soltanto alle persone inserite negli elenchi che si dichiarino disponibili all’assunzione. La gestione digitalizzata dell’interpello avviene tramite la Piattaforma AsmeLab. L’utente profilato (QUI RICHIESTA ATTIVAZIONE), dopo aver compilato nell’apposita sezione la “Richiesta Interpelli”, riceve nella propria casella mail lo schema di determina di avvio interpello e il relativo Bando che dovrà essere pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente di appartenenza.
Di seguito le macro fasi per lo svolgimento di un Interpello:
Per chiarimenti chiamare il Numero Verde 800 165654 (digitare interno 4) oppure scrivere alla casella mail asmelab@asmel.eu
Qui la sezione dedicata ai candidati
Documenti
Qui Scheda esplicativa art. 3 bis
Qui estratto di rassegna stampa 2024
Qui estratto di rassegna stampa 2023
Qui estratto di rassegna stampa 2022
Qui dichiarazioni e feedback da parte di Comuni e neoassunti