Il tema del contratto di assicurazione del pubblico dipendente per responsabilità civile ed erariale è stato oggetto di numerosi interventi della magistratura contabile e del legislatore.
Da ultimo il dlgs 36 del 2023 all’art. 45 consente che una parte del compenso incentivante sia destinata a coprire gli oneri assicurativi.
Il webinar esamina lo stato della giurisprudenza contabile (Sez. reg. controllo Piemonte, Deliberazione n. 89/2023) e costituzionale (sentenza nr. 132 del 2024 secondo cui Altro aspetto che potrebbe essere preso in considerazione, nell’interesse sia dell’agente pubblico che della stessa amministrazione danneggiata, è quello della incentivazione delle polizze assicurative (che, allo stato attuale, non sono obbligatorie), incentivazione, peraltro, cui ha già fatto ricorso, come rammentato, il nuovo codice dei contratti pubblici) e gli interventi in tema degli organi di controllo e governance delle pubbliche amministrazioni
Infine viene dedicato un focus sulle soluzioni operative messe in campo dal CRAL Asmel come le convenzioni attive in merito alle assicurazioni professionali e le numerose altre opportunità per i dipendenti della PA.
Di seguito i materiali