Polizze RC
Polizze RC
Polizze RC
Polizze RC
Amministratori e dipendenti degli Enti associati Asmel possono sottoscrivere le Polizze RC Patrimoniale Colpa Grave, anche a tutela dai contenziosi contabili previsti dalla Legge 1/2026. Le coperture prevedono retroattività illimitata, massimale di 1 milione di euro, nessuna franchigia e premio interamente sostenuto dalla Fondazione Le Autonomie, ente di diritto privato promosso da ASMEL e firmatario dell’accordo con ARCH DUAL INSURANCE.
Le polizze coprono le attività svolte dai soggetti assicurati nell’ambito delle proprie funzioni. I dipendenti, dirigenti e gli amministratori locali sono direttamente responsabili, secondo le Leggi Penali, Civili e Amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti e rispondono, con il proprio patrimonio personale, dei danni arrecati a terzi per dolo o colpa grave. Le Polizze per i rischi patrimoniali riconducibili alla colpa grave assicurano le richieste di risarcimento da parte di terzi in tale ambito.
Amministratori e dipendenti degli Enti soci ASMEL possono richiedere gratuitamente le Polizze RC Patrimoniale Colpa Grave in conformità al vigente Codice dei contratti (D.lgs. 36/2023) che ha anche introdotto una nuova perimetrazione della “colpa grave” e ha previsto l’adozione di azioni specifiche da parte delle stazioni appaltanti.
Qualora il numero di richieste (massimo 2 per ciascun ente in regola con la quota associativa annuale) superi la disponibilità prevista per il lotto in distribuzione, le adesioni saranno accolte in ordine cronologico di ricezione della richiesta completa di Questionario, disponibile nella sezione Allegati insieme alle Condizioni Generali.
Cliccando "Richiedi il servizio" bisogna compilare il form e, in seguito, trasmettere il questionario compilato e sottoscritto a polizze@asmel.eu.
NB. La sottoscrizione è possibile anche se è in corso di validità analoga polizza poiché opera a “secondo rischio” ovvero in eccedenza ai massimali/limiti di indennizzo di eventuali altre polizze. L’assicurando può indicare nel questionario al massimo due enti di appartenenza specificando le relative mansioni e/o cariche.