Community Contabilità, Tributi e Riscossione

Community Contabilità, Tributi e Riscossione

Community Contabilità, Tributi e Riscossione

Community Contabilità, Tributi e Riscossione

Pubblicato l'avviso pubblico esplorativo conoscitivo del mercato relativo al servizio di accertamento e riscossione delle entrate tributarie ed extra-tributarie degli enti locali
Qui la sezione

La Community Contabilità, Tributi e Riscossione, dei Soci Asmel, supporta gli uffici tributi per le attività di riscossione ordinaria e coattiva nella scelta della migliore soluzione da adattare per la propria struttura interna nel delicato mondo della riscossione ordinaria e coattiva proponendo soluzioni operative ed integrate sia nel caso in cui l’ente decida di esternalizzare parzialmente o totalmente l’attività di riscossione, sia che decida di gestirla direttamente.

La scelta di gestire direttamente la riscossione o affidarla all’esterno tramite concessionario dipende dall’organizzazione del servizio e dalle competenze presenti all’interno dell’Ente.

Tra i servizi di supporto che l’ente può richiedere:

  • Accesso al portale web e ai contenti riservati con schemi tipo, notiziario, formazione, area quesiti, rassegna giurisprudenza e raccolta normativa di riferimento.
  • Formazione abilitante per Funzionario Responsabile della Riscossione (art. 1, co. 793 L. 160/2019) e Messo notificatore e accertatore delle entrate (art. 1, co. 158 e ss. L. 296/2006).
  • Formazione e aggiornamento per i dipendenti dell’ente con laboratori on-line di approfondimento su argomenti di particolare interesse o attualità, anche on demand.
  • Assistenza personalizzata alla redazione/revisione di atti e regolamenti, del Regolamento generale delle entrate e del Regolamento IMU e TARI, aggiornati alle ultime modifiche normative.
  • Schemi tipo in funzione delle esigenze dell’ente tra cui quelli di avviso di accertamento esecutivo (art. 1, co. 792 e ss. L. 160/2019), di atti per le procedure cautelari ed esecutive (fermo amministrativo-ipoteca, pignoramento presso terzi e pignoramento beni mobili e immobili), e modulistica suddivisa per tributi da rendere disponibile al contribuente.
  • Assistenza alla redazione del Piano Economico Finanziario (PEF) per la corretta determinazione del costo del servizio di igiene urbana ai fini della definizione delle tariffe TARI.
  • Utilizzo dell’Ufficiale della Riscossione della gestione associata, per Enti privi di questa figura.
  • Quesiti e pareri e supporto consulenziale a cura degli esperti della community.
  • Formazione e assistenza per affidamento ed esecuzione dei contratti. In particolare, l’ente è affiancato nelle attività di affidamento e gestione contrattuale per disciplinare prerogative e obblighi contrattuali del concessionario o dell’operatore economico che eroga servizi a supporto.
  • Analisi di mercato per l’individuazione di condizioni e prezzi più vantaggiosi.
  • Quesiti e pareri sulle migliori soluzioni da adottare e supporto consulenziale personalizzato su argomenti specifici a cura degli esperti della community.
  • Patrocinio legale gratuito.

Note

Come aderire alla Community

L’adesione alla Community prevede il versamento – con addebito SEPA (SSD) – di una quota associativa annua – pari a 0,20 euro per abitante – specifica per la Community e ulteriore rispetto alla quota associativa ASMEL. 

L’adesione alla community è infatti riservata agli enti soci Asmel.

Gli enti soci Asmel possono inoltre aderire all’ACCORDO AGGREGATO AI SENSI DELL’ART. 15 L. 241 PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI FINANZA, CONTABILITÀ E TRIBUTI LOCALI attraverso una delibera di giunta comunale.