Gli Enti pubblici sono obbligati ad accettare i pagamenti spettanti, a qualsiasi titolo, attraverso sistemi di pagamento elettronico tramite la piattaforma PagoPA, così come stabilito dall’articolo 65, comma 2, del D.lgs. n. 217/2017 e del D.lgs. n. 82/2005. Il sistema “PagoPA”, consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
ASMEL ha stipulato un apposito protocollo di intesa con NEXI, per la distribuzione gratuita ai propri associati di uno “SMART POS PagoPA” per gli incassi di tributi, tasse, multe, servizi mensa, trasporti e rette scolastiche,servizi anagrafici, concessioni cimiteriali, impianti sportivi, servizi culturali come i biglietti del teatro comunale, ecc.
Questo strumento oltre a consentire il rispetto della normativa citata, semplifica le procedure e rende più efficienti i servizi di entrate e di riconciliazione contabile, utilizzando apposito conto corrente dell’Ente. Infatti, i cittadini che si recano presso gli sportelli comunali, possono evitare l’uso del contante ed effettuare i pagamenti con Bancomat, PostePay, Carta di credito, Carta di debito e Carta del reddito di cittadinanza.
KIT DI ADESIONE PER I COMUNI
Qui attivazione terminali (da compilare solo i campi in giallo - 1 riga x ogni POS)
Qui form per richiedere il servizio
Per info e assistenza scrivere a info@asmel.eu
NB: Zero costi di attivazione e per ciascun POS, l’ente è tenuto a versare €60 senza iva a solo titolo di cauzione che sarà restituita dopo il 30 giugno 2025, previo raggiungimento di minimo di 120 transazioni.