Project Management della Pubblica Amministrazione
Project Management della Pubblica Amministrazione
Project Management della Pubblica Amministrazione
Project Management della Pubblica Amministrazione
Il Master rientra nella formazione valida ai fini dell’acquisizione da parte della Stazione Appaltante di appartenenza dei requisiti massimi di qualificazione previsti dal decreto 176/2024.
Destinatari
Il Master PMPA è un programma di sviluppo manageriale per chi ha ruoli di governo e di responsabilità in enti locali e aziende pubbliche e intende consolidare e far evolvere le proprie competenze per la pianificazione, la gestione e il controllo di progetti complessi, anche in ambito PNRR.
Il Master fornisce conoscenze manageriali per la pianificazione, la gestione e il controllo di progetti complessi, anche in ambito PNRR. È rivolto a chi ha ruoli di governo e di responsabilità in Enti Locali e aziende pubbliche e intende consolidare e far evolvere le proprie competenze. Il Master rientra nella formazione valida ai fini dell’acquisizione da parte della Stazione Appaltante di appartenenza dei requisiti massimi di qualificazione previsti dal D.Lgs. 36/2023, integrato e modificato dal D.Lgs. 209/2024 e dai recenti pareri MIT.
Il Project Manager della pubblica amministrazione sarà in grado di prendere decisioni strategiche per la pianificazione e il controllo dei progetti, valutare le priorità, coordinare le risorse e monitorare i risultati, contribuendo all’efficacia e alla trasparenza dell’azione amministrativa.
Il Master, con partenza il prossimo anno accademico, è fruibile online in modalità asincrona. L'attività prevede n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore tra didattica (512 ore), studio individuale, prove intermedie e project work. Il Master ha durata annuale e sono previsti due test intermedi: il primo da remoto e il secondo in presenza presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope.
I Diplomati possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Management Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parthenope vedendosi riconosciuti 58/120 CFU acquisendo un ulteriore titolo di dottore magistrale, con un solo anno di corso. Inoltre, è rilasciata la Certificazione RUP Qualified Manager e l'iscrizione al Registro di Organismo di certificazione riconosciuto da ACCREDIA.
Note
La Convenzione prevede n. 140 partecipanti con esonero dalle spese tra il personale in servizio e gli amministratori degli Enti Locali associati.
Per richiedere l’esonero dalle spese e la conferma dell’iscrizione è necessario: compilare il form online, dichiarando il titolo di studio posseduto, laurea triennale o equipollente, e la data di versamento della cauzione procedere al versamento della cauzione di 150 euro ad Asmel Associazione all'IBAN: IT81G0301503200000003661576 con causale "Master - nome del richiedente" trasmettere copia del bonifico all’indirizzo master@asmepec.it specificando nell’oggetto “Master Richiesta Esonero”
NB. Le richieste prive degli elementi su indicati non saranno considerate.
Al fine di assicurare una rappresentanza il più possibile ampia delle Pubbliche, Amministrazione, la selezione dei partecipanti è effettuata nella misura massima di un ammesso all'esonero per ciascun Ente associato. Allorché il numero delle domande ecceda la disponibilità massima dei posti, l'ammissione avviene sulla base del criterio cronologico di invio delle richieste, ripartito tra le diverse categorie.
Argomento SSD CFU
UD1 Management e Accountability delle PA SECS-P/07 10
UD2 Contrattazione pubblica e normativa sul procurement IUS/10 5
UD3 Etica professionale, anticorruzione e procurement IUS/17 5
UD4 Organizzazione e gestione delle risorse umane SECS-P/10 5
UD5 Sistemi Informativi Territoriali ICAR/06 3
UD6 Green and Circular Economy SECS-P/02 4
UD7 Diritto e legislazione dell’ambiente IUS/09 4
UD8 Contabilità ambientale BIO/07 4
UD9 Life Cycle Assessment BIO/07 6
UD10 Project Cycle Management SECS-P/07 4
UD11 Sustainability disclosure SECS-P/07 6
UD12 Politiche pubbliche e trasparenza SPS/04 2
Seminari "Sostenibilità Appalti - CAM & DNSH" SPS/04 1
Seminari abilitanti “RUP manager” con iscrizione nel Registro RUP Qualified PM / ACCREDIA SPS/04 0