TARI E BILANCI COMUNALI: ARERA APRE ALLE ISTANZE ASMEL E LE INSERISCE NEL PIANO STRATEGICO

TARI E BILANCI COMUNALI: ARERA APRE ALLE ISTANZE ASMEL E LE INSERISCE NEL PIANO STRATEGICO

TARI E BILANCI COMUNALI: ARERA APRE ALLE ISTANZE ASMEL E LE INSERISCE NEL PIANO STRATEGICO

Confronto costruttivo a Roma tra l'Associazione e il Collegio dell'Autorità. Al centro del tavolo il superamento del criterio del "bollettato" e la tutela degli equilibri finanziari degli Enti locali.

Si è tenuta ieri, 23 aprile 2026, presso gli uffici di Roma dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), l’audizione ufficiale di ASMEL per rappresentare le istanze degli oltre 4.800 Comuni associati in merito alla regolazione dei servizi ambientali.

L'incontro ha segnato un'importante apertura istituzionale: il Collegio dell'Autorità ha confermato che le osservazioni prodotte dall'Associazione saranno poste a base dell’elaborazione del nuovo Piano Strategico di ARERA.

Nel corso del confronto, ASMEL ha dato atto della recente revisione operativa operata dall'Autorità sul Bonus Sociale (componente UR3), che - come auspicato dall’Associazione - ha corretto il metodo di calcolo stabilendo che lo sconto va applicato prima delle agevolazioni locali, evitando così di far gravare la quota nazionale sui bilanci comunali. Tuttavia, l'Associazione ha ribadito che, pur riconoscendo questo passo avanti, restano irrisolti ulteriori nodi di natura finanziaria e gestionale che rischiano di mandare il sistema in "cortocircuito".

La battaglia sul criterio del "riscosso" e la tenuta costituzionale

Rimane centrale per ASMEL la richiesta di superare il parametro del "bollettato" in favore dell’"effettivamente riscosso" per tutte le componenti perequative (UR1 e UR2). Per l'Associazione permane  il rischio di  profili di incostituzionalità ex art. 23 Cost., vista la carenza di una base normativa primaria per la componente UR2 (eventi calamitosi), configurata come una prestazione patrimoniale imposta per via meramente regolatoria.

ASMEL nel ribadire soddisfazione per le  aperture manifestate, continerà a incalzare perché esse in atti concreti garantendo la piena sostenibilità finanziaria degli Enti locali.