PROFILI TECNICI E CONTABILI GIÀ DISPONIBILI PER SOSTENERE LA FASE FINALE DEL PNRR CON ELENCO IDONEI ASMEL

PROFILI TECNICI E CONTABILI GIÀ DISPONIBILI PER SOSTENERE LA FASE FINALE DEL PNRR CON ELENCO IDONEI ASMEL

PROFILI TECNICI E CONTABILI GIÀ DISPONIBILI PER SOSTENERE LA FASE FINALE DEL PNRR CON ELENCO IDONEI ASMEL

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL n. 19/2026 si apre per i Comuni la fase più delicata dell’attuazione PNRR: quella della chiusura effettiva degli interventi, con il rispetto rigoroso di milestone e target europei e con una responsabilità amministrativa sempre più tracciabile, a partire dal corretto monitoraggio su ReGiS.

In questo contesto, la procedura degli Elenchi di Idonei ex art. 3-bis DL Reclutamento, già adottata da mille Comuni, consente di assumere in sole 4-5 settimane profili tecnici, contabili e di rendicontazione necessari per rafforzare la capacità amministrativa degli enti in una fase che richiede strutture tecniche e contabili pienamente a regime.

Le prove preselettive telematiche del Maxi Avviso annuale sono in fase di ultimazione per circa 140.000 candidati, pronti a rimpolpare di nuovi idonei i 37 elenchi di profili professionali sempre a disposizione degli enti. Per tutti i profili coinvolti nella filiera degli appalti, le prove si sono già concluse e gli Elenchi di Idonei sono immediatamente disponibili per le assunzioni.

La disponibilità immediata degli elenchi consente agli Enti di attivare le procedure di reclutamento nei tempi necessari. In ogni caso, gli enti possono già oggi indire l’interpello, ovvero la selezione semplificata gestita direttamente dal Comune con il supporto costante di Asmel.  Per poter utilizzare gli Elenchi è necessario aderire all’Accordo aggregato ex art. 15 L. 241/90 mediante delibera di Giunta comunale. L’adesione, priva di oneri, è aperta a tutti gli oltre 4.700 Enti Soci ASMEL.