LA RETE APPALTI ARRIVA A ORIA CON IL TOUR ASMEL
LA RETE APPALTI ARRIVA A ORIA CON IL TOUR ASMEL
LA RETE APPALTI ARRIVA A ORIA CON IL TOUR ASMEL
Ha fatto tappa oggi a Oria (BR) il Tour Appalti ASMEL, l’evento itinerante rivolto agli Enti Locali per fare il punto sull’evoluzione del Codice dei Contratti Pubblici e sulle principali criticità applicative che coinvolgono amministratori, tecnici e funzionari comunali.
L’incontro è stato un momento concreto di confronto operativo sui temi centrali del Codice: dalla qualificazione delle stazioni appaltanti alla digitalizzazione delle procedure, fino al ruolo strategico della Rete ASMEL, fondamentale per sostenere percorsi di semplificazione e innovazione amministrativa.
Ad aprire la mattinata di lavori il Vicesindaco, Michele Locorotondo, che nel suo intervento ha evidenziato il valore dell’iniziativa: «In ASMEL ho creduto fin da subito, da amministratore di un piccolo Comune. Per questo ho voluto portarla qui. Oggi possiamo contare su un supporto a 360 gradi, da attività che possono sembrare “piccole”, ma che per un Comune come il nostro fanno davvero la differenza. Penso, ad esempio, al servizio POS: per noi è stata una rivoluzione, perché oggi i cittadini arrivano e possono pagare le lampade votive o altri servizi pubblici a domanda individuale con la semplicità di un POS. E parliamo di dispositivi che ASMEL fornisce gratuitamente, così come le firme digitali».
Soffermandosi anche sul rapporto con le istituzioni, il Vicesindaco ha aggiunto: «In ASMEL ho trovato inoltre un’autorevolezza istituzionale, un aspetto che apprezzo molto: anche nell’assumere posizioni difficili, ad esempio nei confronti di ANAC. Ho seguito da vicino le vicende che hanno portato al contraddittorio con ANAC e ho potuto notare come ASMEL si ponga verso le istituzioni con competenza. Al di là dei meriti – che, finora, le sentenze stanno riconoscendo – emerge un profilo di credibilità e autorevolezza».
Locorotondo ha poi richiamato l’importanza di un supporto tecnico più strutturato, spiegando che il Comune sta già lavorando con ASMEL per valutare l’utilizzo dell’accordo quadro, declinandolo anche come supporto nelle procedure di gara. Ha inoltre sottolineato che, oggi, non si può prescindere dalla competenza tecnica e che la parte politica e amministrativa deve sentirsi la responsabilità di essere attrezzata anche sul piano operativo, per affrontare con maggiore solidità e continuità le procedure e gli adempimenti che oggi gravano sui Comuni.
Un’impostazione ripresa anche nel momento conclusivo dell’incontro quando è stato dato spazio alle testimonianze della Rete di committenza qualificata ASMEL, pensata per accompagnare gli Enti Locali nell’organizzazione delle procedure e nell’adozione di prassi operative. Un supporto nato per i 4.800 Enti soci ASMEL e oggi aperto a tutti i Comuni italiani.
Il Tour prosegue a Marostica il 25 febbraio, a Nizza Monferrato il 4 marzo e a Santa Margherita Ligure il 5 marzo.
Di seguito la fotogallery dell'evento