INTELLIGENZA AMMINISTRATIVA. NORME CHIARE, PRATICHE SEMPLICI, LA XV ASSEMBLEA ASMEL IL 3 NOVEMBRE A NAPOLI
INTELLIGENZA AMMINISTRATIVA. NORME CHIARE, PRATICHE SEMPLICI, LA XV ASSEMBLEA ASMEL IL 3 NOVEMBRE A NAPOLI
INTELLIGENZA AMMINISTRATIVA. NORME CHIARE, PRATICHE SEMPLICI, LA XV ASSEMBLEA ASMEL IL 3 NOVEMBRE A NAPOLI
Si svolge a Napoli, lunedì 3 novembre, la XV Assemblea ASMEL dal titolo “Intelligenza Amministrativa. Norme chiare, pratiche semplici: la sfida per i Comuni e il Sistema Italia”.
L’appuntamento, in programma presso l’Hotel Ramada, mette al centro il tema cruciale della semplificazione normativa e amministrativa, condizione indispensabile per rafforzare l’efficienza degli enti locali e la competitività del Paese.
Giunta alla quindicesima edizione, l’Assemblea testimonia il percorso di crescita che ha portato ASMEL a diventare la seconda realtà associativa dei Comuni italiani, con oltre 4.600 enti soci, protagonista di una rete sempre più coesa e rappresentativa. I Comuni, come prime istituzioni di prossimità ai cittadini, sono chiamati a essere motore di innovazione intelligente e di una governance pubblica più chiara, sostenibile e collaborativa.
L’Assemblea è l’occasione per fare il punto sui risultati conseguiti e per delineare le prossime sfide a sostegno dell’autonomia, dell’efficienza e della semplificazione amministrativa dei Comuni italiani.
Nel corso dell’Assemblea si terrà una tavola rotonda dedicata a come rafforzare la fiducia pubblica in un momento di svolta segnato, da un lato, dalla chiusura del ciclo PNRR e, dall’altro, dall’irruzione dell’intelligenza artificiale. Quest’ultima rischia di diventare un acceleratore di complessità senza una governance etica, trasparente e senza una concreta riserva di umanità e discrezionalità nell'azione pubblica. Ad aprire il confronto sarà la provocatoria e stimolante analisi di Geremia GIOS, sindaco e professore di statistica all’Università di Trento, che presenterà un’indagine empirica sull’aumento della formalizzazione degli atti gestionali nei Comuni. Sono previsti gli interventi anche di Raffaele CANTONE, Procuratore della Repubblica e già Presidente già Presidente dell’Autorità Anticorruzione, Luigi CARBONE, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Ferdinando PINTO, professore di diritto amministrativo presso l'Università di Napoli Federico II e Francesco Maria CHELLI, Presidente ISTAT. A conclusione della mattinata di lavori, sono previsti gli interventi istituzionali del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e del Sottosegretario di Stato al Ministero Infrastrutture, Antonio Iannone.